venerdì 22 novembre 2013

PONTREMOLI:STORIA DI UN BORGO TRA MEDIOEVO E BAROCCO.


Luogo di incontri,commerci fin dall’antichità,il borgo di Pontremoli”Puntremol”ossia “Ponte tremolante” fu teatro di importanti avvenimenti storici e passaggi di personaggi illustri..

Pontremoli è una città da sempre legata alla Via Francigena e ancora oggi presenta un forte fascino legato alle sue antiche origini . Il borgo si trova ai piedi del castello del Piagnaro, imponente fortificazione che signoreggia sulla cittadina e oggi sede del Museo delle Statue Stele Lunigianesi, misteriose sculture/idoli antropomorfi risalenti alla preistoria. Nel centro sono ammirabili eleganti piazze,pregevoli palazzi aristocratici e soprattutto raffinate e numerose chiese che riflettono differenti periodi storici, quali la Cattedrale di S. Maria Assunta, la chiesa di San Francesco la chiesa di Nostra Donna, straordinaria espressione del Barocco Pontremolese.


Proposta di itinerario full-day (target di riferimento: pubblico adulto)
-arrivo a Pontremoli (incontro con la Guida c/o uscita autostradale)
-direzione Porta Parma,breve introduzione al borgo antico e trasferimento a piedi al Castello del Piagnaro
-Entrata al castello e visita guidata al museo delle Statue Stele ospitato al suo interno.
-Visita al borgo medioevale ai piedi del castello e alle sue chiese di epoca successiva.
-Pausa pranzo con possibile degustazione di prodotti tipici della zona.
-Alla scoperta dello sviluppo del borgo nel tempo:il Barocco Pontremolese.
-Fine escursione Incontro con il pullman nei pressi de il Teatro della Rosa e ritorno.

Durata del tour: 8 ore

Ingresso al Castello del Piagnaro € 2,00 a pax.

INFORMAZIONI E STORIA:
Pontremoli, già citata nei principali itinerari legati alla Via Francigena e definita nel Medioevo "chiave e porta della Toscana", mostra ancora oggi il fascino del suo glorioso passato. Il borgo fortificato è dominato dal castello del Piagnaro, maestosa fortezza che domina tutto l'abitato cittadino, oggi sede del Museo delle Statue Stele Lunigianesi, sculture antropomorfe preistoriche datate tra il IV e il I millennio a.C. che rappresentano nella pietra locale, l'arenaria, guerrieri e donne di rango caratterizzati dalla tipica testa a mezzaluna che è il simbolo di tutta la Lunigiana. Oltre alle belle piazze e ai palazzi sei e settecenteschi, a Pontremoli il turista potrà ammirare edifici sacri di pregevole fattura, dalla Cattedrale di S. Maria Assunta, alla chiesa di San Francesco fino alla chiesa di Nostra Donna, massima espressione del Barocco pontremolese. 



Di grande valore storico anche la lastra raffigurante il labirinto, conservato all’interno della chiesa di San Pietro. Grazie alla sua posizione al confine tra regioni diverse, la città vanta anche un ricco patrimonio di cucina tradizionale, che spazia dai piatti della tradizione contadina come i testaroli e le torte salate, alle carni (cacciagione locale, cinghiale, agnello di Zeri), alla farina di castagne D.O.P., fino ai dolcetti “Amor” e alla sfiziosa “spongata” preparata secondo la tipica ricetta pontremolese.
















Nessun commento:

Posta un commento

Meteo

Contattaci

Nome

Email *

Messaggio *